Mercoledì delle Ceneri: inizio della Quaresima

Oggi, Mercoledì delle Ceneri, abbiamo celebrato con i bambini dell’Infanzia e della Primaria l’inizio del tempo di Quaresima.

I bambini della Scuola dell’Infanzia, guidati dalla loro insegnante di Religione, la Maestra Chiara, e accompagnati dalle loro Maestre, hanno vissuto un momento di raccoglimento durante il quale la Maestra Chiara ha spiegato il significato del tempo di Quaresima e del rito delle Ceneri e ha mostrato come queste vengono fatte.

Dopo un momento di riflessione personale su quale fioretto poter offrire a Gesù durante questi quaranta giorni, ogni bambino ha lasciato col proprio dito un’impronta con della vernice grigia
su una Croce, a suggello di tale promessa.

Dopo i bambini, anche le Maestre e le Suore hanno lasciato la loro impronta.

La Croce è stata poi appesa nel corridoio principale della Scuola, dove resterà per tutta la Quaresima.

I bambini della Scuola Primaria, invece, accompagnati dalle loro Maestre e dalle Suore, hanno ripercorso la via di Gesù verso il Calvario pregando la Via Crucis nel cortile della Scuola.

Stazione dopo stazione, svolgendo con serietà il compito che a ciascuno era stato assegnato, in un clima di grande raccoglimento hanno vissuto intensamente questo momento di preghiera, con rispetto e devozione.

Al termine delle quattordici stazioni, tutti si sono rivolti a Maria Santissima cantando lo “Stabat Mater”, chiedendo il suo aiuto per vivere bene questo tempo di Quaresima.

Auguriamo a tutti di intraprendere con grande zelo questo percorso che comincia oggi affinché conduca tutti, per l’intercessione della Vergine Addolorata, ad essere creature nuove, vere immagini di Cristo, per poter festeggiare pienamente con Lui la Santa Pasqua.

Share this Post