La scuola

La “Piccola Casa Santa Maria Aprutina” è un’istituzione scolastico-educativa nata per offrire alle famiglie un servizio educativo svolto in un ambiente familiare chiaramente radicato nella fede cattolica.

L’Istituto è sorto nel 1948 con l’apertura di una Scuola Magistrale, sotto la gestione delle Suore Francescane Missionarie di Assisi, ed è stato poi trasformato in scuola.

Attualmente, la scuola è guidata dalle suore dell’Istituto “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”, della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato, il cui fine specifico è l’evangelizzazione della cultura.

L’obiettivo della Piccola casa è operare per la costruzione di un ambiente scolastico familiare, in cui i bambini ed i ragazzi possano crescere – oltre che nelle conoscenze intellettuali – nelle virtù umane e nella fede cattolica.

Le Suore svolgono la loro missione affiancate, ormai da anni, da personale laico professionalmente preparato e ben motivato e da amici volontari.

La Scuola si trova al centro della città di Teramo. Gli alunni provengono in parte dal quartiere, ma in gran maggioranza dalle zone limitrofe. La Scuola della Piccola Casa è inserita appieno nel contesto ambientale e mantiene rapporti di collaborazione con le realtà presenti sul territorio, attuando ormai da anni l’inserimento di alunni provenienti da paesi e culture diversi; partecipa inoltre a varie iniziative culturali e ricreative proposte da enti cittadini e parrocchiali.